Skip to main content

2.12.5 Gestione Permessi (IAM)

YUVI dispone di strumenti avanzati per la gestione degli utenti della propria organizzazione, consentendo di definire con precisione a quali risorse e funzionalità ciascun utente può accedere. Questa gestione dettagliata viene effettuata tramite la dashboard IAM (Identity Access Management).

Dashboard IAM di YUVI

Permessi Granulari

I permessi granulari permettono agli amministratori di stabilire accessi dettagliati alle funzionalità di YUVI. Questo consente di configurare le autorizzazioni per ciascun utente in modo mirato, garantendo sicurezza e controllo sulle risorse aziendali.

info

I permessi granulari sono accessibili dalla dashboard IAM e consentono di gestire in modo preciso le operazioni consentite, come Leggere, Creare, Modificare ed Eliminare sulle varie risorse YUVI.

Nota Importante

danger

Se inviti un nuovo utente all'interno dell'organizzazione, non avrà alcun permesso impostato di default. Pertanto, non potrà accedere alle risorse dell'organizzazione fino a quando un amministratore non configurerà i permessi.
Accedi alla dashboard IAM con un account amministratore per modificare utenti e permessi.

Come Modificare i Permessi

L'aggiunta o la modifica dei permessi a livello utente è semplice e intuitiva:

  1. Accedere alla dashboard IAM con un account amministratore.
  2. Individuare l'utente a cui modificare i permessi.
  3. Cliccare sulla casella corrispondente al tipo di operazione (Leggere, Creare, Modificare, Eliminare) per la risorsa desiderata.
  4. La selezione della casella assegna il permesso; cliccando nuovamente, il permesso viene revocato.
info

Esempio: Cliccando sulla casella tra "Persone fisiche e giuridiche" e Creare, l’utente avrà il permesso di creare nuove Persone fisiche e giuridiche. Per revocare il permesso, cliccare nuovamente sulla casella.